Cambio dell'olio motore

PREMESSA :
Gli appunti lasciati su questo blog, sono informali e sono scritti in buona fede ritenendo che siano corretti; pertanto chiunque li utilizzi lo fa a suo rischio e pericolo liberando l'autore del post ed il gestore del sito da ogni responsabilità . Se non siete sicuri di ciò che fate portare la vostra moto da un meccanico.

Procedura corretta per il cambio dell'olio motore


Per prima cosa definiamo una procedura per controllare il livello dell'olio motore.

Procedura di controllo del livello dell'olio motore (da Manuale Honda e Clymer)

1) posizionare la moto sul cavalletto centrale,
2) accendere il motore e farlo girare per circa 5 minuti,
3) spegnere il motore ed attendere circa 5 minuti,
4) svitale l’astina di controllo dell’olio pulirla, quindi appoggiarla nel suo vano (senza avvitarla) estrarla di nuovo e verificare che il livello dell’olio sia compreso tra il livello minimo e quello massimo.
5) Aggiungere olio motore fino a che il livello sia a 2-3 millimetri dal massimo (in questo modo sarete sicuri di non fare overfill)


Posizionare la moto sul cavalletto centrale avendo cura che stazioni su di un superficie in piano.
Consiglio di porre al sul pavimento una copertura in plastica ( una vecchia tovaglia da cucina va bene), per quanta attenzione farete qualche goccia d'olio andrà "dove dice lei" ovvero per terra.
Accendere il motore e farlo girare per almeno 5 minuti, (in alternativa un breve giro in moto può essere sufficiente).
Osservando la parte inferiore della moto noterete un grosso dado:

Mettete un contenitore adatto a raccogliere almeno 3,5 litri di olio, una tanica dell'acqua distillata opportunamente modificata può fare al caso vostro.

Usando una chiave inglese da 16mm ruotare in senso antiorario il dado di scolo
dell'olio, fino a quando non sarà completamente svitato.

ATTENZIONE: l'olio potrebbe essere molto caldo .

A questo punto l'olio comincerà ad uscire dalla coppa dell'olio e finirà nella tanica.
Lasciate colare per bene l'olio motore per almeno 20 minuti, naturalmente più lo lasciate colare meglio sarà .

Quando riterrete che tutto l'olio motorie sia scolato, prendete il dado di scolo (92800-12000) ed un rondella in alluminio (94109-12000) .


In generale ogni 10 anni è consigliabile sostituire il dado di scolo.

Dopo aver alloggiato la rondella sulla filettatura del dado avvitate il dado di scolo a mano fino in fondo; avvitandolo a mano eviterete il rischio di rovinare la filettatura della coppa dell'olio (in fondo se state leggendo questa guida si presume che siate alle prime armi ) .

Stringere il dado di scolo utilizzando una chiave dinamometrica fino a raggiungere una coppia di torsione di circa 30 Nm (meno se il dado è vecchio e stravecchio) .

Sostituzione del filtro dell'olio (15410426010 )

Arrivati a questo punto dobbiamo procedere alla sostituzione del filtro olio.
Spostare il contenitore dell'olio esausto in avanti, in modo tale che durante la fase di sostituzione del filtro riesca catturare l'olio contenuto nella scatola del filtro.

Allentate il dado che serra la scatola-filtro alla moto, un ulteriore quantità d'olio motore comincerà ad uscire, attendete fino a quando non smetterà di colare.
Dopo aver allentato completamente il bullone del filtro olio tirare verso l'anteriore della moto il complesso bullone-scatola filtro sino a quando si staccherà.

Separate le varie parti del blocco bullone-scatola filtro olio:


Di solito comprando il filtro (15410426010 ) vengono forniti i due o-ring di ricambio: uno grande ed uno più picco.

Quello piccolo va a sostituire l'o-ring che si trova posto sul dado-filtro:



mentre quello più grande va a sostituire quello che si trova sulla scatola- filtro; prima di metterli nelle loro sedi lubrificate le parti con olio-motore.

















Bagnate anche il nuovo filtro con una bella doccia di olio motore:

Riassemblate le varie parti aiutatevi per rimontarle nel corretto ordine con il seguente schema:



Dopo aver inserito anche il nuovo filtro, rimontate tutto il blocco dado-scatola-filtro olio motore e stringete il dado-filtro fino ad una coppia di torsione di 28-30 Nm.

Avendo cura di avvitare fin quando possibile a mano .

Nel rimontare il blocco dado-filtro scatola dell'olio motore notare che essa ha un "lato alto" ovvero un lato da mettere in su, un aletta della scatola filtro andrà ad inserirsi perfettamente sul motore ed impedirà alla scatola-filtro di girare mentre stringerete il dado-filtro.



A questo punto se avete rimontato il tutto e stretto secondo le specifiche dovete mettere nel motore l'olio nuovo.

Versate circa 2,5 litri di olio motore (in questa sede non parliamo del tipo di olio l'importante è che sia un buon olio motore ) e procedete ad una verifica del livello dell'olio secondo quanto detto all'inizio dell'articolo.

Verificate il livello dell'olio motore ed aggiungetene fino a raggiungere il livello previsto e comunque mai per un totale maggiore di 3 litri.

Procedete nuovamente ad un controllo del livello dell'olio e controllate che non vi siano perdite.



ATTENZIONE
L'olio motore esausto va smaltito secondo quanto previsto per legge, smaltirlo illegalmente oltre ad essere un reato è un gesto moralmente deprecabile.


Se non doveste ricordalo andate a leggere cosa c'è scritto sul serbatoio della vostra Honda Nighthawk: PRESERVE NATURE .

1 commento:

  1. Grazie mille per l'informazione non capivo la verifica del livello a freddo

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