Sostituzioni olio forcelle


Sabato mi sono deciso a sostituire l'olio delle forcelle; probabilmente non era mai stato cambiato e pertanto dopo 27 anni quell'olio avrà avuto la viscosità dell'acqua.

Allora prendo e vado in negozio dove compero un litro di olio per forcelle della viscosità 10W ( come da indicazioni del manuale).

Quindi mi procuro una bottiglia graduata per poter mettere in ogni forcella la giusta quantità di olio.

E' diversa la quantità da mettere nella forcella destra rispetto a quella sinistra ( Right 450 cc Left 465 cc ) ;-) .

Il lavoro di per se è semplice ma bisogna stare attenti ad adottare alcuni accorgimenti pratici:
- rialzate l'anteriore da terra con un cavalletto o un ciocco di legno (che sia stabile) e mettere sul pavimento una bella tovaglia impermeabile;

- procuratevi una bella scodella per catturare l'olio vecchio; che sia bella grossa perchè l'olio quando esce, lo fa con un certo vigore e se non state attenti imbrattare pavimento e ruota anteriore.

Preparato "il terreno " prendo una chiave da 27 mm e svito il tappo della forcella (31), occhio è di alluminio ed è tenerissimo, non ci pensate nemmeno a toglierlo con un pappagallo o una pinza !

Mentre con la chiave a brucola da 27 svito il tappo delle forcelle tengo l'altra mano sopra il cricchetto.
Questo per evitare che la pressione della molla che è dentro la forcella faccia partire il tappo.
Evito inolte di mettere la faccia proprio sopra al tappo che si svita...







E lui alla fine salta fuori ...lo metto via un un contenirore.






A questo punto svito la vite di scolo (59), quando capisco che sta per venir via metto sotto la forcella il contenitore e svito il bullone a mano, non appena lo tolgo l'olio comincia a spruzzar fuori.
Cacchio sembra sia a pressione da quanto esce veloce, è nero, puzzolente e acquoso insomma una vera schifezza.
Faccio lo stesso per l'altra forcella e faccio scolare l'olio vecchio tutta la notte...



E' importante dare tempo a tutto l'olio di uscire perchè i piccoli sedimenti che si formano durante il tempo, usciranno solo con le ultime gocce d'olio, per lo stesso motivo per il quale quando vi lavate i piedi sporchi di sabbia nella doccia i granelli di sabbia andranno via all'ultimo grazie all'ultima quantità d'acqua residua.



Dopo che l'olio è scolato tutto riavvito le viti di scolo con tanto di rondella ed stringo a circa 16 Nm non di più perchè ho paura di spaccarle.

con l'aiuto di un misurino verso la giusta quantità d'olio nelle due forcelle rimetto il distanziatore ed il tappo delle forcelle e lo stringo a 25 Nm.


Fatto....


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