Honda Nighthawk 650

Appunti di manutenzione della mia moto: una Honda 650 Nighthawk

 (prima del Paint Restoring)

(Dopo il  Paint Restoring ) ;-)

Se prenderete l'attività di manutenzione della vostra moto seriamente e con atteggiamento positivo i risultati di sicuro  non mancheranno.
La manutenzione è una cosa seria certo  ma "non" deve diventare barbosa; è seria nel senso che l'approccio deve essere disciplinato e corretto .
Se volete riparare la vostra moto d'epoca con "approssimazione" e lo scotch fatelo ma...allora tanto vale comprarsi una moto nuova e portarla ogni anno dal vostro meccanico di fiducia.

Per un oggetto che ha passato i vent'anni ci vogliono cure e competenze "speciali" ;-) -

Ho deciso (forse un pò tardi) di creare un piccolo blog che riporti in maniera dettagliata le attività di manutenzione  he eseguo sulla moto. 
Ritengo infatti che possa essere utile a molti.
Forse, se il tempo me lo permetterà parlerò anche delle attività svolte in passato.



Come ho anticipato ho già effettuato diverse opere di manutenzione su questa moto, che purtroppo non ho documentato.

L'ho acquistata nel 2011  e di cose da fare ve ne erano molte:
- pulizia generale,
- revisione completa dell'impianto frenante ,
- sostituzione batteria, candele, tubo benzina, terminali di scarico, olio motore, olio cardano, pneumatici;
- revisione completa del circuito idraulico della frizione, più altre cosette che non ricordo più.
-  etc.etc. ...
Se qualcuno avesse domande anche banali sulle attività effettuate fino ad oggi  sarò lieto di rispondere .


Per il momento mando un saluto a tutti gli appassionati di questa splendida moto.

Lasciate, se volete un commento.
Un saluto
(Zioclive)

60 commenti:

  1. sono da poco possessore di un falco 650 dell' 88.....come si fa ad aprire il portafusibili dietro i clacson?

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    1. c'è un coparchietto di plastica, se non ricordo male basta tirarlo via.

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  2. Ciao Giorgio, se guardi attentamente noterai che tra i due clacson c'è un coperchietto di plastica che riporta la scritta :"FUSE".
    Devi togliere quel coperchietto, magari aiutandoti con un cacciavite piatto, naturalmente usa un minimo di cautela per evitare che si rompa.
    Un saluto
    Zioclive

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  3. Ciao, sono possessore di una splendida Nighthawak 650, mi ricordate cortesemente la pressioni delle gomme? Grazie;-)

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  4. Ciao per carichi normali puoi gonfiare sia l'anteriore che la posteriore a 2,2 ( kg/cm2).

    saluti
    Zioclive

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  5. Ciao, sono anche io possessore di questa splendida moto e avrei una piccola domanda da porre. È normale che la rotella di regolazione dell'antidive della forcella anteriore sinistra, su 4 posizioni, compia più giri nello stesso verso di rotazione? Mi spiego meglio, le 4 posizioni si inseriscono regolarmente ma non esiste uno stop della rotella oltre il quale questa non ruoti oltre. Posso passare quindi anche dalla posizione 4 alla 1 per esempio. Un saluto a tutti e grazie mille!

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  6. Ciao a tuuti, sono Francseco da La Spezia, fortunato possessore di una splendida Nighthawk del 1985, due quessiti:
    1)Qualcuno sà come togliere lo sbacchettamento del manubrio? a me lo fa intorno a i 100 km/h e devo dire che è pericolosissimo;
    2) Devo cambiare i terminali in quanto finiti, al momento monto i SITO, sapete dirmi dove li posso trovare?

    Grazie a tutti

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    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    2. Ciao Francesco, per i terminali se vuoi continuare con i SITO non hai altra soluzione se non ebay.... Ma c'è una buona notizia il gruppo di "maniaci" del Falco (www.hawkfriend.it) ha talmente stressato la Busso che ha messo in produzione una replica fedele degli scarichi originali della Honda ma compatibili con il compensatore sito.

      Per lo sbacchettamento, è un problema che ogni tanto ricorre c'è chi ha risolto con un buon battistrada e relativa equilibratura, a patto che non ci siano problemi al canotto dello sterzo.

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    3. Salve ,anch'io sono diventato proprietario di un Falco rosso come il tuo dell'88,mi piacerebbe tantissimo trovare un portapacchi cromato come si vede nella prima foto,saprest indicarmi dove trovarlo? Grazie Marco

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    4. Ciao Cava, il portapacchi cromato è un portapacchi originale della Honda, non è attualmente in vendita. Devi avere pazienza e provare a cercarlo sui soliti siti...
      Se vuoi condividere le tue esperienze e la passione per l'honda nighthawk iscriviti al notro gruppo visita : www.hawkfriend.it

      Ciao

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    5. Buoni risultati sono stati ottenuti con una equilibratura della gomma anteriore ed un "accorciamento" di 11 mm degli steli.... un pò difficile da spiegare ma se vai sul forum www.hawkfriend.it/forum ne abbiamo parlato lungamente.

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  7. Ciao a tuuti, sono Francseco da La Spezia, fortunato possessore di una splendida Nighthawk del 1985, due quessiti:
    1)Qualcuno sà come togliere lo sbacchettamento del manubrio? a me lo fa intorno a i 100 km/h e devo dire che è pericolosissimo;
    2) Devo cambiare i terminali in quanto finiti, al momento monto i SITO, sapete dirmi dove li posso trovare?

    Grazie a tutti

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  8. Ciao ZioClive, sono un tuo fan, iscritto a hawkfriend, ed ho già letto molti dei tuoi post. Ho avuto una 650 rossa nei primi anni 90 ed ora a 54 anni ne ho trovata una rossa, alla quale mi sto dedicando. Avrei tante domande da farti, ma al momento mi limito a presentarmi.
    Franco Brandimarte, Roseto degli abruzzi

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  9. Ciao ZioClive, sono un tuo fan, iscritto a hawkfriend, ed ho già letto molti dei tuoi post. Ho avuto una 650 rossa nei primi anni 90 ed ora a 54 anni ne ho trovata una rossa, alla quale mi sto dedicando. Avrei tante domande da farti, ma al momento mi limito a presentarmi.
    Franco Brandimarte, Roseto degli abruzzi

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  10. Ciao ZioClive, sono un tuo fan e ti seguo su hawkfriend. Ex possessore di una 650 rossa ed ora una gemella blu.
    Avrei tante domande da farti, ma al momento mi presento...
    Franco Brandimarte, Roseto degli Abruzzi

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    1. Wow fanstastico il mio primo fan, grazie !!!!

      Ok Franco saro' felice di rispondere a tutte le tue domande .

      A presto .

      :-)

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  11. Ciao zioclive,sto avendo noia con le frecce, in pratica nom si accendono più e nemmeno l'indicatore nel cruscotto. Penso sia il mitsuba fr3111 a dar noie ma quando sposto l'interruttore dellw frecce dentro lo.sento un click ma nom succede nulla. C é qualcosa di adattabile in commercio? Ciao e grazie

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  12. Ciao zioclive,sto avendo noia con le frecce, in pratica nom si accendono più e nemmeno l'indicatore nel cruscotto. Penso sia il mitsuba fr3111 a dar noie ma quando sposto l'interruttore dellw frecce dentro lo.sento un click ma nom succede nulla. C é qualcosa di adattabile in commercio? Ciao e grazie

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    1. Ciao, questo dovrebbe andare bene: https://www.amazon.com/Tridon-EP35-Flasher/dp/B00064LQL2

      In alternativa un amico ha adattato il relè delle frecce usato nella fiat 127, gli funziona ma ha dovuto adattare le connessioni.

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    2. Grazie zioclive in realtà stavo provando con uno fiat a 3 pin con le stessi numeri 31 49 e 49a ma o forde era rotto collegato male xche con faceva nulla di nulla

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    3. Zio approfitto della tua disponibilità... mi ero registrato su hawkfriend giorni fa ma nessuno mi ha accettato... funziona ancorala community?

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  13. Si certo funziona ed è. Viva e vegeta. Non abbiamo ricevuto richieste con il Nick frankp80. Se hai usato,un altro Nick indicamelo oppure in alternativa riprova ad iscriverti, poco dopo l'iscrizione sarà attivata.

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  14. SALVE ZIO, SAPRESTI INDICARMI LA QUANTITà DELL'OLIO CARDANO PER EFFETTUARE IL CAMBIO OLIO. GRAZIE

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    1. metti l'olio fino a quando non esce fuori, quando comincia ad uscire sei arrivato alla quantità giusta.

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  15. salve zio, sapresti indicarmi il giusto quantitativo di olio cardano per la sostituzione. grazie e ciao a tutti i falchi

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  16. Ciao puoi tranquillamente regolarti ad occhio, metti olio sino a quando non comincia a traboccare e sei a posto !

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  17. Ciao,
    Vorrei montare il portapacchi e piastra sulla mia nighthawk, hai qualche modello da suggerire?
    grazie
    Robeto

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    1. Ciao Roberto, purtroppo la scelta non è vastissima. Se riesci a scovarne uno ti consiglierei il portapacchi/portabauletto della Givi. Attenzione la Givi lo commercializzò indicando come modello di riferimento la "honda cbx650 nighthawk". Naturalmente va bene anche per la nostra.

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  18. sono anche io felice possessore di un falco 650 rosso con solo 3360 km.come faccio x registrarmi nino mark

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  19. hi friend could you pass me the name of the painting or the code of the red paint I like the color a lot I have a cb650 1983 i lacked a new painting and did not find a good color like yours

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  20. hi friend could you pass me the name of the painting or the code of the red paint I like the color a lot I have a cb650 1983 i lacked a new painting and did not find a good color like yours

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  21. Ciao zio sul libretto carrozzeria mo cosa significa?

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  22. Siete fantastici mi piacerebbe appartenere il vostro gruppo arriverderci dall'argentina cordiali saluti

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  23. Buonasera Clive ,
    Sono inglese e vivo nel vostro bel paese da una ventina d'anni ..... e ho comprato a luglio una Nighthawk 650 (blu del 1988) con 1 proprietario e solo 22.000kms.
    Questa moto si presentava bene ma era stato poco usata nei ultimi anni .
    Dopo pochi kms ho notato che il passaggio delle marce non era liscio come doveva essere .
    Ora ho percorso piu di 2000kms .
    TUTTI liquidi sono stati cambiati ma il problema rimane .
    L'olio motore che ho messo è quella gusta 10W40 .
    Force l'errore mio è stato di usare un olio (comunque di marca) comprato in centro commerciale ??
    Mio meccanico mi ha consigliato di sostetuire la con olio Bardalh XTC C60 .
    Ho notato che il cambio da freddo e per pochi centinai di metri le marce passano come burro .
    Mi ha anche detto che potrebbe essere il caso di sostetuire i dischi per la frizione '??.
    La frizione ha avuto un primo intervento (perchè perdeva il liquido idraolico) .
    Secondo lei cambiando solo l'olio motore posso risolvere il mio problema del cambio o devo anche comprare un kit di dischi frizione ??
    Apprezzerai molto un buon consiglio .... Thank you ....Patrick

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    1. Ciao Patrick difficile rispondere, hai provato a dare un'occhiata al clutch master cylinder ? E' un punto debole della moto, lo abbiamo revisionato tutti. Bye

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  24. Honda 650 modello con Cardano, ogni quanto devo cambiare l'olio??

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  25. E' bene cambiare l'olio ogni anno, poi si può anche allungare un pò il peridodo ma senza esagerare. ciao

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  26. Buonasera a tutti io avrei un falco da vendere, chi fosse interessato puo scrivermi alla mia email.

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  27. CIAO A TUTTI CE' NESSUNO CHE PUO AIUTARMI PERCHE HA TOTALMETE RESTAURATO LA MIA NIGHTHAWE E SOTTO IL FARO CE' UNA SCATOLETTA COVE VANNO MESSI TUTTI I CONNETTORI E NON SO PRECISAMENTE COME COLLEGARLI SE AVETE SCHEMA O SE POTETE INVIARMI FOTO PER VEDERE COMEMETTERLI PERCHE CE NE SONO DUE MARRO MA A GUARDARLI SEMBRANO UGUALI E NON VOGLIO SBAGLIARE.
    LA MIA EMAIL GRIZZUTO65@GMAIL.COM GRAZIE

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    1. Argh Giovanni, se vai dul forum troverai lo schema elettrico e comunque li puoi chiedere aiuto.

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  28. Buonasera ragazzi. Sono Moreno. Ho un falco rosso dell'85. Grande moto. Non mi ricarica più l'alternatore, perché con la batteria nuova si scarica subito. Siccome ho anche tutti i pezzi di una moto uguale trovata da un rottamatore, mi sapete dire come si estrae l'alternatore? Grazie a tutti

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  29. Buonasera. Sono anch'io possessore di un falco rosso dell'85. Gran moto. Molto maneggevole ma ha un gran motore. Mi sapete dire come si estrae alternatore? Grazie

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  30. paoloRe
    ho usato questa meraviglia dal 85 al 2010..nel frattempo aquistandone altre usate o incidentate.
    Da anziano quale sono la loro cura costituisce il mio migliore passatempo.
    Dispongo di tanti ricambi usati. x chi ne avesse bisogno......

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  31. Buona l'idea di formare un gruppo di appassionati di queste meravigliose moto.
    Ho usato x 30 anni diverse di queste fantastiche HAWK
    Da anziano quale sono.... per pura passione e divertimento riempio il mio seppur poco tempo libero mantenendo in vita diverse di queste moto.
    Dispongo di tanti ricambi usati.....per chi ne avesse bisogno..

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  32. Ciao dovrei sostituire il rele frecce Mitsuba Fr-3111.Non riesco a trovarlo in internet. Avete qualche consiglio su dove reperirlo?
    Grazie

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    1. https://www.hawkfriend.it/forum/index.php?topic=905.msg20288#msg20288

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  33. Buongiorno,nuovo possessore del falco 650,posso chiedervi dove è posizionato il relè frecce,non funzionano.Grazie.

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  34. ciao, il grande problema per me è la perfetta lucidatura degli acciai. hai un suggerimento
    grazie
    filippo

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  35. Quali acciai ? Purtroppo non c'è molto acciaio nella Nighthawk. Intendi le cromature Filippo ?

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  36. ciao, ho appena messo in moto il mio falco, gentile regalo di mio zio. oltre 12 anni di letargo, un buon meccanico e via è ripartito...
    domanda stupida, ma sono nuovo, come si smonta la sella ? :-O

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  37. Devi togliere i fianchetti in plastica destro e sinistro. Quindi togliere in due bulloni laterali che fissano la sella al telaio. In fine spingi in avanti ed in alto la sella che si toglierà.

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  38. Ciao .Ho comprato da poco un falco dell'85 mi sai dire dove posso trovare un tappo degli attrezzi .Grazie buona giornata

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    1. Purtroppo non se ne trovano molti in giro, credo di averne un paio di scorta.

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  39. Ciao.ho acquistato da poco una nighthawk 650 dell'85 ,ma ho notato che non ha il tappo copri vano attrezzi. Dove posso trovarlo.grazie

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