R101CU :" Candy Glory Red..." gioia e dolori

Questa pagina apre un capitolo  "particolare" del blog, che per lo più tratterà di temi legati al restauro piuttosto che alla manutenzione ordinaria o straordinaria che sia.

Quando comincia la storia:

A Novembre 2011 finalmente dopo alcune riflessioni compro il Falco.
Era una giornata molto grigia e piovosa.

Parto da casa e dopo circa 2 ore di viaggio,  raggiunta l'abitazione del venditore,  intravedo la moto sotto una tettoia, è bella mi piace ma... il suo colore ... non è come me lo immaginavo ovvero rosso fiammante, vivo, un pò esageratamente vanitoso... ma potente .

Tanto per farvi un'idea guardate la pubblicità dell'epoca  è una vera potenza cromatica senza troppe indecisioni:


Il Falco che intravedo però, piuttosto mi sembra avere una vernice di colore bordeaux con stile " Opel Corsa ", un colore tranquillo ed oserei dire mesto, anche troppo .
"Mah ... dipenderà dal fatto che oggi è nuvoloso ed il colore non risalta come dovrebbe", mi dico tra me  e me.

Una volta preso contatto con l'ex proprietario, lui mi confessa che la moto è stata riverniciata e che in ogni caso il suo amico carrozziere ha fatto un buon lavoro riprendendo abbastanza fedelmente il colore originale.

Vi confesso che a quel punto i miei entusiasmi si erano molto freddati, non riesco comunque a resistere e la compro.

Eccola, ve la mostro, è bella non c'è dubbio, anzi bellissima,  ci sono dei lavori da fare ma la base è buona, anzi a mio giudizio, molto buona.
Però "'sto" colore non mi convince per niente.. . siamo proprio sicuri che il carrozziere abbia fatto un lavoro "a regola d'arte" ?

Noto comunque che, sotto gli adesivi commerciali, sono stati lasciati dal "restauratore" gli adesivi originali della Honda .
" Ma dai come fai a lasciare sotto gli adesivi originali e a non toglierli" mi dico."

Una vocina mi dice che la moto probabilmente non resterà cosi, "Forse la farò riverniciare, vediamo...".

Comincia a quel punto lo studio e la conoscenza del mondo dei colori delle moto, ed in particolare dei colori con cui il Falco 650 è stato venduto in Europa, al fine di capire quale soluzione adottare e decidere con cognizione di causa.

Questo stesso modello di moto negli Stati Uniti è stato venduto con colori diversi dai nostri, almeno sicuramente  per quanto riguarda il rosso, infatti il modello Statunitense 83-85 ha la livrea Candy Scorpio Red.
paulsnighthawkpages.blogspot.it
Mente il modello commercializzato in Europa ha la livrea in "Candy Glory Red" .

Queste sono le informazioni "formali" relative a codici delle vernici e al loro produttore ufficiale:

Modello  Rosso Candy Glory Red : R101CU



 Modello blu Candy Empire Blue: PB117CU



Se volete curiosare sulla composizione della vernice allora cliccate sull'immagine che riporta il logo DuPont, quindi cliccate su Ricerca Colori, dopo di che nel campo parola chiave scrivete il nome del colore che volete vedere .

Bene, ma oltre ai codici e alla ditte, che cosa  ha di speciale questo colore rispetto ad un normale (banale) metallizzato ?

Io non lo sapevo, almeno fino a quando non ho visto una Honda 650 Nighthawk in livrea originale affiancarmi in una bella giornata estiva...ebbene  vedo un tripudio di rifrangenze e di riflessioni tali da lasciarmi senza fiato.
Su quella moto raggi solari creano un caleidoscopio di tonalità che partono dal rosso scuro ed arrivano al rosso fuoco, quasi  "incandescente" . 
Capisco allora qualcosa di più sul "perchè" la Honda ha scelto per questa tinta un nome tanto impegnativo ed altisonante ... 

Guardo la mia moto, ma ora mi sembra una bellissima e giovane donna che è stata vestita  come una signora di 90 anni, non può rimanere cosi... 

Quando però comincio ad andare in giro per trovare carrozzieri in grado di riverniciarmi la moto, ottengo risposte che vanno da analisi "troppo semplicistiche"  a quello "troppo complicate" .

Infatti alcuni dicono :" il Candy Glory Red  è un colore tri-strato ...."

Cosa è un colore tri - strato ?

Per farla semplice,  è un colore il cui risultato visivo finale è offerto da tre strati di differenti tipi di vernice che giocano con la luce in maniera diversa...

Breve digressione:
In natura esistono due tipi di colori: i colori chimici che assorbono alcune frequenze dello spettro del visibile ed i colori fisici che rifrangono i raggi luminosi; la risultante dei due fenomeni e un colore cangiante:
Bella eh ?

Il colore tri-strato fa una cosa simile.
Ma quali sono questi strati ?
Il primo strato: è composto da una base argentea a grana grossa (molto grossa)

Secondo strato: è costituito da un inchiostro rosso semi trasparente.

terzo strato: il classico trasparente.


Nel caso di un normale metallizzato lo strato 1e lo strato 2 sono costituiti da un unico stato ottenuto "mescolando" i due strati citati in precedenza.

Ma allora è la stessa cosa no ?
No perchè la luce nel caso di vernici a tre strati viene riflessa e rifratta da 2 livelli di trasparenza (il trasparente+ l'inchiostro) mentre la vernice a due strati viene rifratta dal solo strato di trasparente.
Questa differenza crea due effetti completamente differenti.
Alla luce di queste riflessioni riguardate le due foto pubblicate in cima alla pagina web.
Notate le differenze ?
Viste le differenze e visto che il tri-strato è molto più bello basta farsi riverniciare la moto no ?!
Sì e no...

Primo problema: una moto d'epoca ha il suo valore aggiunto nella sua originalità.
Coprire la sua livrea significa cancellare la sua storia, ma una volta che il danno è fatto basta riverniciarla e siamo a posto no ?
Sarà sempre una moto riverniciata...

Secondo problema: gli adesivi.
Dove li trovo ?
Sono tutti uguali?
I carrozzieri sanno come posizionare gli adesivi ?
Boh... alcuni sicuramente sì, altri meno...

E allora non c'è soluzione, o almeno fino ad oggi non c'era perchè io ho inventato il:

" Paint Restoring "



5 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto devo farti i complimenti per ogni singola sessione di questo sito e poi vorrei porti una breve domanda. Devo far riverniciare il serbatoio della mia Nighthawk 650 del 1985 il cui colore originale è il blu.
    Mi sono imposto di utilizzare solo una vernice che possa rendere giustizia al colore originale. La vernice della Dupont PB117CU riesce a dare l'effetto di blu perlato con cui la Honda produceva questa moto? La mia domanda nasce dal fatto che tale vernice è venduta in soli due flaconi, blu + trasparente, rendendo quindi vano il tentativo di riprodurre il triplice strato di cui parli anche te.
    Se poi riuscissi a dirmi dove acquistare in Italia questa vernice mi faresti un grande favore.
    Grazie mille!

    Andrea

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    1. Servono 3 flaconi il metallizzato a grana grossa, il blu ed il trasparente.

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  2. La dupont è la miglior vernice per quanto riguarda la honda, si la pb117cu come la versione rossa sono a tre strati, se vuoi iscriviti qui www.hawkfriend.it oppure leggiti il forum .

    La vernice costicchia un pò, ma il risultato è ottimo, naturalmente la parte importante è anche data dalla mano del carrozziere.

    Sul forum ne abbiamo partlato, vienici a trovare che lì possimo dilungarci.

    Saluti
    Zioclive

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  3. ... Ma alla fine, posto che la Dupont nn esiste più che codice colore si può utilizzare per la colorazione rosso enn amaranto???

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  4. La Dupont non esisterà più ma se vai da un BUON rivenditore di vernici fornendo il codice giusto ti fornirà i due colori necessari (inchiostro+ metallizzato a graba grossa). Il trasparente è un traspareten come tutti gli altri.

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